Ingredienti
Pasta con zucchine e gorgonzola: il primo piatto che si prepara in pochi minuti e che si rivela ricco di gusto.
Quando si ha voglia di qualcosa di buono e di ultra rapido da preparare, la pasta con zucchine e gorgonzola si rivela la scelta perfetta. Si tratta, infatti, di un primo piatto veloce ma anche a base di ingredienti ricchi di gusto e che si mescolano bene tra loro.
La pasta con gorgonzola è infatti abbastanza sapida ma, insieme alla delicatezza delle zucchine, si trasforma in una piacevole esperienza adatta a tutti i palati.
Scopriamo, quindi, come preparare la pasta con zucchine e crema di gorgonzola!
Preparazione della ricetta della pasta zucchine e gorgonzola
- Iniziate mettendo a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
- Nell’attesa, lavate e tagliate le zucchine a mezza luna.
- Prendete una padella antiaderente, ungetela con l’olio e mettete a rosolare l’aglio.
- Aggiungete le zucchine e fatele saltare fin quando non appaiono leggermente croccanti.
- Scolate la pasta e aggiungetela alla padella con le zucchine.
- Fatela saltare mescolando il tutto per bene e aggiungendo un po’ di latte per donare più cremosità.
- Aggiungete i pezzetti di gorgonzola e fate cuocere il tutto in modo da ottenere una morbida crema lasciando però qualche pezzetto di formaggio ancora intero.
- Salate e pepate e portate in tavola.
Varianti più golose del primo piatto con zucchine e gorgonzola
Questo piatto di pasta si presta a diverse varianti. La prima è quella della pasta zucchine gorgonzola e noci, ottima per donare al tutto una nota croccante. Per realizzarla basta aggiungere agli ingredienti 40 g di noci tritate grossolanamente, inserendole in cottura insieme al gorgonzola.
Un’altra possibilità è quella della pasta con gorgonzola, pancetta e zucchine. Anche in questo caso basterà aggiungere 60 g di pancetta. Questa si potrà inserire in cottura insieme alle zucchine.
Infine, un’altra variante è quella della pasta zucchine, speck e gorgonzola. Per ottenerla basta inserire 60 g di speck a cubetti e farlo cuocere insieme al formaggio.
Se la ricetta vi è piaciuta, provate anche la cacio e pepe cremosa! O la nostra carbonara di zucchine.
Conservazione
La pasta con zucchine e gorgonzola si può conservare in frigorifero per 1 o 2 giorni. Basta infatti riporla in un contenitore ermetico e riscaldarla in padella prima del consumo. Per renderla più buona si potrà mantecare con l’aggiunta di un po’ di parmigiano.